Attestazione d'idoneità alloggiativa

Lo sportello telematico polifunzionale per il Comune di Dosolo è raggiungibile all'indirizzo https://sportellotelematico.comune.dosolo.mn.it.

 

Le pratiche attualmente in compilazione su questo portale ma indirizzate al Comune di Dosolo dovranno essere concluse ed inviate entro il 1 novembre 2017

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Attestazione d'idoneità alloggiativa

Il regolamento di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero prevede che il cittadino extracomunitario dimostri la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali.

L’idoneità è attestata dagli uffici comunali a seguito di accertamenti di carattere prettamente tecnico.

L’attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.




Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

Tempo di conclusione del procedimento: entro 30 giorni.

Quando riceve la richiesta, il Comune effettua i necessari riscontri d’ufficio e i sopralluoghi di controllo per rilasciare l'attestazione.

Pagamenti: 

Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16 € e dei diritti di segreteria/istruttoria.

È necessario acquistare un'ulteriore marca da bollo da 16 € da apporre sull'attestazione al momento del ritiro.